Sandro Formica vive ogni giorno in allineamento con il proprio proposito di vita, quello di sviluppare aziende, organizzazioni ed enti fondati sull’economia della felicità attraverso l’autoconsapevolezza di coloro in cui vi operano. Il suo modello di cambiamento—la Scienza del Sé—consiste in un percorso di crescita delle potenzialità individuali per raggiungere obiettivi di benessere collettivo. Il format della Scienza del Sé si è evoluto nell’ultimo decennio per integrare, fra gli altri, valori, proposito, competenze e talenti all’interno di una società consapevole gestita da leader in grado di conoscere sé stessi e riconoscersi negli altri. Il suo contributo al World Happiness Summit 2018, 2019 e 2020 si concentra sulla dimostrazione pratico-scientifica dell’aumento della felicità individuale e collettiva utilizzando un percorso comportamentale di Self-Leadership.

Sandro, italo-americano, possiede una cultura internazionale ed ha oltre 35 anni di esperienza professionale. Tra le attività svolte si annoverano l’apertura e la direzione di aziende di servizi in Italia, lo sviluppo di analisi di fattibilità e studi di marketing per strutture ricettive e centri congressi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

Sandro è stato consulente e formatore di imprenditori ed executive di aziende sportive (Miami Heat), catene alberghiere internazionali (ACCOR, Intercontinental, e Holiday Inn), aziende farmaceutiche e chimiche (AptarGroup), Benefit Corporations (Davines), oltre ad aver coordinato Think Tank in Europa e Stati Uniti e formulato progetti di sviluppo in Mongolia, ai Caraibi e in Europa. Inoltre, ha ideato e coordinato la certificazione del primo Chief Happiness Officer in Italia e in U.S.A., a cura della Florida International University e il World Happiness Summit.

Attualmente, Sandro è titolare di cattedra in Gestisci Te Stesso, Gestisci gli Altri e Organizzazioni Positive presso la Florida International University, a Miami, U.S.A. mentre è professore visitante al Master e SDA Bocconi dove insegna Strategia Aziendale. All’università di Palermo insegna, inoltre Economia della Felicità. Ha pubblicato oltre cento articoli in riviste accademiche internazionali, atti di conferenze mondiali e riviste di settore. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in cinque continenti, presso conferenze quali il Congresso Mondiale del Business e la Conferenza Mondiale sulla Qualità della Vita.

Il suo ultimo libro di testo universitario, Personal Empowerment: Empower the Leader Within You, è fortemente radicato su basi scientifiche e nel contempo offre un approccio pratico con oltre centocinquanta esercitazioni volte alla creazione di un progetto di approfondimento delle potenzialità personali e professionali che inevitabilmente aumentano la felicità, la sostenibilità e la profittabilità.

Iscriviti ora alla nostra Newsletter e inizia il tuo cammino con la scienza del Sé